Lacrimedamore

Vai ai contenuti

Menu principale:

ott. 1

News e Utility > Primo Piano > Frammenti d' Amore

"Frammenti d'Amore"

rubrica quindicinale a cura di
Padre Salvatore Arnone

L'anno della Fede










Carissimi, eccomi!

Continuiamo la nostra conversazione. Parleremo di come Gesù educava ed educa alla fede.

Gesù educa alla Fede in diversi modi.

1.      Gesù educa alla fede grazie alla Sua capacità di essere un uomo credibile e affidabile, dunque autorevole (Mt 7,28-29);

2.      È capace di “spogliarsi” per entrare in dialogo con chi ha di fronte, ponendo spesso ai suoi interlocutori domande in grado di aprire un vero incontro interpersonale.

3.      Accoglie e incontra tutti, abbattendo i muri e le barriere, cercando di far emergere la fede dell’altro, come testimonia una frase che spesso risuona sulle sue labbra: “la tua fede ti ha salvato”.

La fede può essere generata, destata, fatta emergere da chi, volendosi testimone ed evangelizzatore di Cristo, sa incontrare gli uomini in modo umanissimo. Sa essere una persona affidabile, la cui umanità è credibile.
Sa essere presente all’altro, sa fare dono della propria presenza. Sa, in un decentramento di sé, fare segno a Gesù e, attraverso di lui, indicare Dio, il Dio che è amore.

Si, oggi, il discorso su Dio lascia gli uomini indifferenti.

Si, oggi, la Chiesa è per molti “l’ostacolo principale alla fede”
(Il teologo Joseph Ratzinger, quarant’anni fa).

Ma rimane vero che gli uomini sono sensibili all’avere fede o al non avere fede nell’amore, al credere o non credere all’amore, perché da questo dipende il senso dei sensi della vita.

Arrivederci alla prossima volta. P. Salvo

Torna ai contenuti | Torna al menu